Educare l’educazione

Il termine EDUCARE deriva dal latino e vuol dire “tirar fuori”, “condurre”. E’ chiaro come questi significati indichino un aspetto più profondo rispetto alla conoscenza e al comportamento. Non si intende quindi “istruire” o “insegnare”, termini che riportano ad una metodologia più trasmissiva, bensì all’estrapolare e al potenziare competenze e qualità inespresse dei nostri figli, dei nostri allievi, di tutti i bambini, adolescenti ma anche adulti in una formazione continua.

Educare è promuovere i diritti umani, l’uguaglianza e la giustizia sociale, il rispetto della diversità, della solidarietà e della responsabilità condivisa. Il diritto all’educazione è fondamentale per lo sviluppo umano, della personalità, del corpo e della mente, ma soprattutto dello sviluppo emotivo ed affettivo.

Ognuno di noi è educatore attraverso ciò che dice e ciò che fa, ricordandoci però che nessuno tabula rasa, nemmeno alla nascita. E’ fondamentale tenere ben presente le attitudini, i valori, le competenze e le esperienze di ogni individuo, mettendoci a disposizione della sua personalità affinché si possa esprimere in tutta la sua unicità.

La Pedagogia che Guida il Futuro dei Bambini

La pedagogia affonda le sue radici in secoli di tradizione educativa, da Socrate che promuoveva il dialogo maieutico fino a Rousseau che poneva il bambino al centro del processo educativo. Oggi, la pedagogia moderna integra aspetti cognitivi, emotivi e sociali per garantire uno sviluppo armonico e completo di ogni bambino.

Il ruolo del pedagogo e del consulente psico-educativo è fondamentale: supportare famiglie e scuole significa creare ponti tra teoria e pratica, valorizzando le potenzialità uniche di ciascun bambino e costruendo percorsi educativi su misura che rispettano tempi e modalità individuali di apprendimento.

Pubblicato da Dott.ssa Bruna Sardo

Sono una pedagogista, esperta in educazione e relazioni familiari. Svolgo consulenza pedagogica e sostegno alla genitorialità attraverso incontri individuali, di coppia e familiari, fornisco supporto pedagogico a bambini, adolescenti e adulti. Propongo incontri di mediazione familiare. Mi occupo di educazione emotiva attraverso la musica e il movimento. Sono iscritta all'Albo Professionale Pedagogisti AINSPED, Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori